L’analisi delle incastellature in ferro è un processo delicato e fondamentale per valutare lo stato generale del campanile e delle campane che suonano all’interno di esso.
Due sono gli aspetti principali da tenere a mente:
Uno dei due aspetti fondamentali da controllare, è lo stato di degrado del ferro. Bisogna controllare lo stato di corrosione, la longevità della struttura e se il materiale è zincato e protetto contro gli agenti atmosferici. Questi aspetti sono necessari per poter garantire il supporto dell’incastellatura all’oscillazione delle campane.
Altro aspetto di notevole rilevanza, riguarda la struttura muraria. Questa non deve presentare crepe o danni dovuti all’oscillazione dei bronzi. Le forze in gioco devono essere assorbite dalla struttura e non direttamente scaricate. Nel caso in cui l’incastellatura danneggi direttamente il campanile, è importante capire l’entità e i possibili sviluppi futuri.
Questi fattori sono i più importanti e ci permettono di valutare la necessità o meno di un intervento radicale.
La progettazione è alla base di qualsiasi costruzione o realizzazione complessa.
Nel nostro campo, dove abbiamo diversi profilati in ferro che formano la struttura portante ed il continuo movimento delle campane, è doveroso seguire questo processo con la massima attenzione. Ogni errore commesso in questa fase sarà presente anche nel risultato finale.
Tutto questo è possibile mediante l’utilizzo di software CAD.
Riteniamo che dividere la progettazione in tre parti, possa aumentare la qualità dell’opera.
In ogni parte è presente una persone che la segue con cura e si coordina con i responsabili delle altre sezioni.
Ogni parte è direttamente connessa alle altre, il lavoro di squadra, la coordinazione e la partecipazione sono elementi imprescindibili per poter suonare le campane a Regola d’Arte.
Prima di procedere alla realizzazione vera e propria, devono essere messe, sotto la lente di ingrandimento le ultime 3 questioni.
La disposizione delle campane deve rimanere il più simile possibile alla precedente; questo per due motivi:
Il movimento delle campane genera delle forze che devono essere assorbite per non intaccare la struttura muraria. Per fare ciò vengono utilizzati ammortizzatori in Neoprene, con marchio CE, che hanno il compito di assorbire tutte le forze indotte. Nessuna parte metallica, delle incastellature in ferro, scarica le forze direttamente nella muratura, questo perché è sempre presente l’ammortizzatore che assorbe il tutto, garantendo così longevità al campanile.
Il video vi mostra come l’ammortizzatore assorbe il movimento della parte superiore.
L’ultima passaggio per concludere il percorso si tratta della realizzazione vera e propria delle incastellature in ferro di supporto delle campane.
Si tratta della fase più pericolosa, dato che si spostano grosse quantità di ferro.