Manutenzione Campane

ORDINARIA

La manutenzione ordinaria è il procedimento essenziale per garantire il corretto funzionamento di un concerto di campane.

L’oscillazione delle bronzi, l’esposizione alle intemperie ed, ovviamente, lo scorrere del tempo, usurano diverse componenti che sono essenziali per il buon funzionamento.

  • Usura Campana

    Il continuo scontro tra la campana ed il batacchio, genera una fossa nel bronzo che deve essere sempre osservata per evitarne la rottura.

  • Isolatore Guasto

    Il legno al continuo contatto con l'acqua diventa marcio, è opportuno tenere gli isolatori sempre sotto controllo.

La manutenzione ordinaria è composta da diverse attività, che servono a garantire la sicurezza ed il corretto funzionamento.

  • Controllo dello stato della ferramenta e dell’isolatore.
  • Fissaggio della testata della campana.
  • Controllo tensione catene di trasmissione.
  • Ingrassaggi delle catene di trasmissione.
  • Controllo punto di battuta del battaglio.
  • Controllo aggancio del battaglio alla campana.
  • Prova finale.

E’ Ns. abitudine, inviare un resoconto al termine delle manutenzione ordinarie programmate, in maniera da informare sullo stato generale del campanile.

 

Sia nel caso questo il campanile sia in ottimo stato, sia nel caso presenti qualche defezione, la nostra azienda invierà il sopracitato resoconto, cercando di rendere partecipe chiunque sia interessato alla situazione.

 

Al fine di garantire il miglior servizio possibile, e sollevare la parrocchia da RESPONSABILITÀ’ dovute a malfunzionamenti, la Ns. azienda offre dei contratti di manutenzione.

 

Ricordiamo che dal 29 dicembre 2009 è entrata vigore, in tutta Europa, la nuova direttiva macchine 2006/42/CE, questa include anche le campane la cui oscillazione viene azionata da motori con pignone e catena, o motori con sistema elettromagnetico.

 

Pertanto sarebbe obbligatorio che ogni parrocchia provveda ad una manutenzione regolare.

STRAORDINARIA

La manutenzione straordinaria o intervento straordinario, viene effettuato per poter mettere in sicurezza lo stato all’interno e adiacente al campanile.

Una non corretta manutenzione, una serie di componenti obsolete, un agente esogeno sono tutti possibili fattori che favoriscono un intervento straordinario. I bronzi muovono centinaia di chilogrammi, e tutto il sistema che favorisce questo movimento deve essere sempre in sicurezza.

    • Nelle prime due immagini si nota come viene posizionato il paranco, e come viene abbassata il bronzo su cui effettuare l’intervento di ripristino della ferramenta.

 

    • Nelle immagini restanti si nota chiaramente una treccia rotta, e di come questa è stata rinforzata, sfruttando la nuova ferramenta eliminando così pericoli connessi.

L’intervento straordinario, è un intervento importante, con costi maggiori rispetto ad un intervento di manutenzione ordinaria, tuttavia sebbene in alcuni casi questi interventi siano necessari, effettuando una manutenzione regolare, possono essere ridotti al minimo, garantendo anche un buon funzionamento e un notevole risparmio.